Agricoltura Sociale

Villa Rizzi è un centro di socializzazione al lavoro

La nostra Agricoltura è sociale

Villa Rizzi, in qualità di Centro di Socializzazione al Lavoro, si può definire innanzitutto come luogo di apprendimento, in cui il lavoro è lo strumento educativo privilegiato per far sì che le persone accolte, seguendo un percorso individualizzato, acquisiscano i prerequisiti lavorativi.
Tra i prerequisiti lavorativi principali vi sono la puntualità, la capacità di lavorare e stare in gruppo, il rispetto delle regole, il riconoscimento dei diversi ruoli, tali a permettere all’utente di divenire membro a pieno titolo di una organizzazione lavorativa.

All’interno di Villa Rizzi, il lavoro è un’esperienza positiva per l’adolescente, un’occasione di attivazione personale e di riflessione su di sé, un fattore di sviluppo e di ricerca di una “seconda opportunità” per progettare il futuro, per potenziare le proprie conoscenze e capacità di base e per mantenere un ruolo attivo nella vita sociale e professionale.

Attraverso percorsi individualizzati, l’équipe degli operatori mira a far sì che il ragazzo accolto abbia la possibilità di apprendere e/o potenziare quelle autonomie, competenze e conoscenze trasversali, fondamentali per affrontare, oltre al mondo del lavoro, anche la vita quotidiana.

Tra le attività lavorative che proponiamo a Villa Rizzi abbiamo scelto di sviluppare in modo particolare la coltura e la trasformazione delle erbe officinali e aromatiche e delle orticole.

Queste coltivazioni comportano tecniche di coltura relativamente semplici e questo consente di offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di essere coinvolti in prima persona ed essere protagonisti di un intero ciclo produttivo, secondo le attitudini e le risorse di ciascuno.

Sperimentando la responsabilità delle proprie azioni e nel contempo la soddisfazione e l’apprezzamento del proprio lavoro da parte del consumatore finale, i ragazzi hanno modo di crescere come persone e come lavoratori, nel rispetto dei tempi individuali, esattamente come accade in natura.
Queste attività aprono anche ad un mondo fatto di curiosità, informazioni e notizie di carattere scientifico, tecnico, storico e culturale. Anche questo le rende strumento educativo-formativo versatile e prezioso.

Vengono, infine, creati prodotti alimentare o cosmetici di qualità, che possono essere introdotti sul mercato, misurandosi alla pari con altri prodotti analoghi e contribuisce a dare sostenibilità economica al nostro progetto.