Con l’avvicinarsi delle festività natalizie al C’entro Anch’io di Rovereto ci siamo subito domandati: come possiamo decorare questo spazio in modo originale?

La risposta non si è fatta attendere! Come sempre, è stato determinante l’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi che quotidianamente riempiono il centro di sorrisi e allegria.

Per soddisfare in particolare la curiosità del numeroso gruppo delle elementari abbiamo realizzato un calendario dell’avvento un po’ diverso dal solito. Tante casette numerate e colorate appese al soffitto con dentro un indizio sull’attività del pomeriggio.

Tutti vogliono sentirsi protagonisti! Recuperare la casetta ed essere i primi a scoprire se ci sarà una merenda speciale, un gioco misterioso o una sfida di gruppo in cui cimentarsi.

Giorno dopo giorno l’entusiasmo aumenta. Noi educatori facciamo un po’ a fatica a schivare le numerose domande su cosa potrà mai esserci nelle casette che restano da aprire, mantenendo sempre il più assoluto riserbo.

In fondo è anche un modo per imparare ad aspettare e a gustare l’attesa, preparandosi a vivere pienamente un momento di gioia e condivisione senza caricarlo di aspettative che, se eccessive, finirebbero col rovinare l’intera esperienza.

E così una casetta alla volta, sorpresa dopo sorpresa, ci regaliamo momenti spensierati e soprattutto golosi nel pieno spirito natalizio.

L’equipe del C’entro Anch’io