Eccoci arrivati alla fine! Vi ricordate del progetto Climate Clock? 

Venerdì 24 settembre dalle 17:00 alle 19:00 abbiamo festeggiato la fine di questo percorso insieme ai nostri ragazzi. 

L’evento è stato aperto a tutta la comunità della nostra valle, che ha partecipato con molto entusiasmo. 

I nostri ragazzi si sono divisi in tre gruppi per spiegare i laboratori: Pala Eolica, turbina idroelettrica e vaso Smart! 

Con un cartellone realizzato durante gli incontri conclusivi hanno spiegato quello che è stato realizzato durante i tre laboratori. Dopo aver raccontato nel concreto i vari passaggi, hanno anche mostrato e messo in pratica ciò che hanno imparato! 

Tutti hanno così scoperto come costruire una pala eolica con la stampante 3D! Ma non solo, con la pressione dell’acqua hanno messo in moto una turbina idroelettrica che illuminava delle luci Led! 

Il nostro esperto Riccardo ha aiutato i ragazzi a capire come funzionano realmente questi oggetti, a partire dalla progettazione al computer fino alla realizzazione concreta. Questo progetto è pensato proprio per dare loro la possibilità di imparare a ideare, realizzare e costruire oggetti con l’utilizzo dell’Arduino e la stampante 3D! 

Un nostro ragazzo ha commentato così l’evento: “Mi è piaciuto molto, dobbiamo farne altri così! Magari qualcosa che riguardi la meccanica, la robotica e l’informatica”

Chissà, speriamo di riuscire ad accontentare e accogliere tutte le loro idee in futuro!

L’equipe del Progetto Giovani