È arrivato settembre e tutti i nostri ragazzi sono felici di andare a scuola… o quasi tutti! 

C’è chi ha cambiato classe, chi ha cambiato scuola, chi ha cambiato professori, chi è rimasto con gli stessi compagni.

Sicuramente tutti erano ansiosi per l’inizio del nuovo anno scolastico. “Speriamo sia almeno un anno normale”, ci hanno detto, “basta PC, basta google Meet, vogliamo vederci tutti faccia a faccia!“.

Speriamo di poter togliere le mascherine.. anche se ci vorrà ancora un po’ di tempo“. 

Ma l’importante è cominciare la giornata con i compagni e poter giocare con loro“. 

Al centro socio educativo territoriale L’Arca, per l’inizio della scuola, abbiamo dedicato dei pomeriggi per realizzare un cartellone, per preparaci alla nuova avventura e calibrare aspettative e realtà rispetto al nuovo anno.

Abbiamo inserito gli orari delle medie e quelli delle elementari. Ognuno ha poi disegnato il simbolo della sua materia preferita. C’è a chi piace la matematica pensate un po’! 

Abbiamo anche ragionato sugli aspetti positivi dell’andare a scuola, dato che spesso si mettono in risalto solo quelli negativi. E abbiamo scoperto, che in realtà, la lista dei PRO è più lunga di quella dei CONTRO!

È vero, ci si alza presto, bisogna studiare, c’è l’ansia per le verifiche, ma è anche vero che la scuola è un posto dove si ha l’opportunità di imparare cose nuove, diventare intelligenti e responsabili, e dove si conoscono nuovi amici. Amici che, tante volte, durano tutta la vita!

BUON INIZIO A TUTTI!

L’equipe del centro L’Arca