L’ultima gita del centro il Cortile è stata davvero un’avventura!

Siamo partiti di buon mattino e le bambine e i bambini erano a dir poco perplessi.

“Perché avete detto di portare le giacche? Perchè mettere scarpe comode? Ma cosa c’è da fare lì? C’è almeno un parco giochi?”

Il programma della giornata prevedeva di passare un giorno all’aria aperta in montagna, passeggiando e godendosi il paesaggio! Le reazioni all’inizio non sono state molto entusiaste.

Camminare per andare dove? Ma quindi oggi facciamo solo gli ‘Heidi’?”

Dopo un po’ di tornanti, eccoci arrivati in località Polsa! Scesi dal furgone ci ha subito accolti una bella arietta frizzantina e un profumo di letame di mucca.

“Che puzza! Ma dove siamo arrivati!!”

Dopo una rapida merenda, siamo partiti! Lungo la nostra passeggiata abbiamo visto tantissime mucche. Cartelloni illustrati ci hanno mostrato quali animali potevamo incontrare.

La salita si è fatta sempre più ripida, ma in compagnia la fatica quasi non si sente!

Siamo arrivati in un punto panoramico, da cui abbiamo potuto ammirare parte della valle dell’Adige.

Lì potevamo scegliere se ritornare indietro o se proseguire la salita lungo lo spettacolare sentiero che porta al Corno della Paura.

La squadra di temerari esploratori ha scelto all’unisono di proseguire per la vetta! Con il naso all’insù verso la meta, abbiamo visto una coppia di caprioli! E nel cielo, un agile falchetto!

Il sentiero ci ha fatto attraversare alcune buie gallerie e tutti si sono improvvisati ricercatori di minerali! Alcuni sassi avevano strane forme, altri luccicavano. Erano uno diverso dall’altro!

Raggiunta la vetta, si è aperto sotto di noi uno stupendo panorama! Abbiamo trovato anche una grotta e dei resti di alcune trincee. Ci siamo goduti il panorama raggiunto con tanta fatica, per poi affrontare la discesa e un bel pic-nic nel prato.

Per tutti noi questa gita è stata una bellissima sorpresa! Ci ha insegnato che fare fatica, insieme, per raggiungere posti bellissimi, può farci stare davvero bene!

L’equipe del centro Il Cortile