Francesca, ci puoi dare la palla gialla? Silvia, ci dai i materassi? Rocco, possiamo fare un fortino?

Queste le domande che giornalmente sentiamo ad Ubuntu, la cittadina immaginaria del centro Il Cortile.

L’immaginazione dei nostri bambini e ragazzi prende ogni giorno il volo, inventando sempre giochi nuovi e nuove storie.

Il gioco preferito è il calcio, con la mitica palla di spugna, perché la sicurezza viene prima di tutto! Bastano due sedie, tavoli e un muro e il torneo può prendere vita! Calci di rigore, scartaggi e anche qualche finta.

E noi educatori? Beh, ovviamente, siamo gli arbitri!

I bambini sono sempre curiosissimi! Con le bocce colorate, quelle classiche da spiaggia, e due materassi, hanno costruito una super pista!!

Ma cosa succede se mettiamo insieme tavoli, sedie, materassi, cuscini e coperte? Noi ci stiamo divertendo a costruire dei stupendi fortini (o casette), dove nascondersi e raccontarsi storie fantastiche!

Anche gli intramontabili lego vanno sempre di moda! Vengono costruiti dei razzi spaziali, navicelle e navi, per poi vedere chi resiste di più se vengono scontrati tra loro.

Ci siamo sperimentati anche con ago e filo! Con alcuni pezzi di stoffa, abbiamo creato dei semplici porta shangai, realizzati da noi con bastoncini colorati.

In questo clima di fantasia e divertimento nella città di Ubuntu, non ci siamo dimenticati delle belle tradizioni!

Al Cortile, infatti, abbiamo l’usanza di regalare ai nostri bambini un piccolo dono nel giorno del loro compleanno. Questa volta è stato espresso un desiderio davvero curioso e particolare, per una merenda insieme speciale! Abbiamo tagliato a rondelle una banana e l’abbiamo decorata con codette colorate, panna montata, gelato alla panna e topping al cioccolato! Ed ecco la nostra super banana split!

La nostra estate è ricca di nuove creazioni ed avventure! Senza dubbio, le esperienze più belle sono quelle create dall’immaginazione dei nostri bambini e ragazzi! Vedere il mondo con i loro occhi fa diventare tutto più magico. Sempre!

L’equipe del centro Il Cortile