Con l’arrivo dell’estate si sono avviati i laboratori di CLIMATE CLOCK: tre percorsi sull’ambiente e la tecnologia, in collaborazione con il Piano Giovani di Zona della Val del Chiese. Tutti i venerdì, da luglio a settembre, sono dedicati alla costruzione di una turbina idroelettrica, una pala eolica e un vaso smart.

I ragazzi saranno accompagnati dal nostro studente di ingegneria Riccardo durante tutto il percorso.

Attraverso l’utilizzo della stampante 3D e tanto impegno i nostri giovani saranno in grado di produrre dell’energia per illuminare dei LED!  

Il primo laboratorio è quello dedicato alla costruzione della turbina idroelettrica. Tutti muniti di computer e concentrazione, si sono addentrati in nuovi programmi per costruirla pezzo per pezzo.

Nei primi due incontri i ragazzi sono partiti dalla vera e propria programmazione e ideazione del progetto: scaricare i programmi per la stampante, definire i parametri, disegnare i pezzi con IdeaMaker e Fusion 360.

Fino ad arrivare all’ultimo incontro, nel quale si è voluto dare risalto al protagonismo dei nostri giovani. Hanno assemblato insieme a Riccardo ogni pezzo stampato. Ognuno ha scelto un colore e il risultato è stata la nostra bandiera: verde, bianco e rosso, in onore degli europei.

Hanno poi inserito i led colorati che grazie alla forza dell’acqua si illuminavano.

I ragazzi erano davvero entusiasti del risultato finale.

Si conclude così la prima parte del percorso!

Il prossimo venerdì comincerà il secondo laboratorio del Progetto del Piano Giovani di Zona dal titolo: Pala Eolica. Rimanete sintonizzati per conoscere gli aggiornamenti del corso!

L’equipe del Progetto Giovani