Gli obiettivi dell’azione educativa sono quelli della formazione morale, civile e religiosa” S. Leonardo Murialdo.

Con questo sguardo, dal 21 giugno al 16 luglio, abbiamo portato il nostro contributo educativo all’interno del Grest medie di Riva del Garda, organizzato dall’Associazione In Cammino.

L’attività si è sviluppata alle pendici del Monte Brione in località Sant’Alessandro ed ha coinvolto più di 25 ragazzi e ragazze ogni settimana.

Il pomeriggio iniziava e terminava con un momento di preghiera, cantando assieme e facendoci guidare anche dai salmi del Vangelo; prima di passare al momento più atteso: Il FILM!

Quest’anno gli animatori sono andati fino in Messico per cercare il racconto che ci ha accompagnato in questo mese! E hanno scelto la storia di “Coco”, film di animazione della Disney Pixar.

Seguendo la trama abbiamo affrontato varie tematiche tra cui: l’importanza di inseguire i propri sogno, la fiducia, i legami e la famiglia; ma anche l’incomprensione, la ribellione e la delusione. Assieme abbiamo riflettuto su come questi temi si realizzano in concreto nella nostra vita. Ci siamo messi in gioco per portare le nostre competenze, metterle a disposizione dell’altro e così costruire un sapere condiviso che ci ha arricchito ed unito day by day!

I pomeriggi sono stati conditi da tante attività di gioco, dai classici (calcio, pallavolo e basket), ai meno conosciuti (Roverino, palla base o percorsi ad ostacoli). L’importante non è mai stato vincere, ma condividere assieme i sorrisi e gustare la bellezza dello stare in compagnia.

In questo mese ci siamo sperimentati anche in tante attività sul territorio come: la visita al Forte Garda, la bicicletta a Dro con meritato gelato finale, l’esperienza di teatro e pittura ed il bagno al lago. Animati dalla tematica ambientale (#Fridayforfuture), un pomeriggio, ci siamo pure armati di guanti, sacchi e tanta buona volontà ed abbiamo raccolto i rifiuti abbandonati nelle strade del quartiere, stupendoci un po’ per la quantità dell’immondizia raccolta!

Questo mese è proprio volato, divertendoci e scherzando assieme ma anche condividendo le nostre bellezze! Proprio come dice un testo di Gen Verde, “ è più bello insieme, è un dono grande l’altra gente”!

Grazie a tutti i ragazzi, le loro famiglie e gli animatori e … all’anno prossimo!

L’equipe Animazione