Quanto è importante la socializzazione nelle nostre vite? Ci siamo resi conto della sua vitale importanza solo ora dopo più di un anno di pandemia, prima in molti lo davano per scontato.

E se le chiusure hanno fatto soffrire molti adulti pensiamo ai bambini e ai ragazzi per i quali la relazione non è solo importante ma necessaria per una crescita sana che li aiuti a sviluppare una loro personale identità.

Nell’ottica di sostenere la socializzazione partendo fin dai bambini più piccoli il Centro per le  Famiglie della Valle dei Laghi riapre a settembre lo spazio sollievo, un luogo pensato e predisposto per accogliere i bambini 1-3 anni.

Questo spazio, aperto da vari anni, ha il duplice obiettivo di sostenere la crescita relazionale dei bambini e aiutare le famiglie nella cura dei figli. I bambini hanno quindi la possibilità di socializzare tra di loro attraverso il gioco. I genitori hanno, invece, la possibilità di avere un momento libero da dedicare ad altro.

I bambini vengono seguiti da un educatore che sostiene la famiglia anche nel delicato passaggio del distacco dalla figura genitoriale.

Durante le due mattine dedicate alle attività i bambini attraverso il gioco libero hanno la possibilità di instaurare le prime relazioni con i pari. Non mancano però anche momenti più strutturati dedicati alla lettura, ai laboratori, ai giochi e alla merenda.

Se siete curiosi e volete saperne di più contattate il Centro per le Famiglie della Valle dei Laghi al 3487593205.

L’equipe del Centro per le Famiglie della Valle dei Laghi