La proposta estiva per il liceo F. Filzi di Rovereto verte su due principali laboratori: uno a carattere linguistico e uno a carattere scientifico matematico.

Nei laboratori si vuole sviluppare e comprendere le competenze che ci possono essere utili nella nostra vita, generando riflessioni e domande.

A cosa serve leggere e scrivere? Come le abilità logico matematiche mi possono essere utili nella quotidianità? Cosa mi possono dare queste competenze nella vita e nel lavoro futuro? Come posso svilupparle?

Le attività proposte cercano quindi di rispondere a questi quesiti.

Utilizziamo attività di gruppo e di discussione, giochi da tavolo, come Sushi, Forza 4, Dixit oppure giochi di logica, come Escape room e molti altri ancora.

Abbiamo visto film tematici, come “Invictus” di Clint Estwood, sulla vita post prigione di Nelson Mandela, e “La teoria del tutto” sul fisico e matematico Stephen Hawking. Abbiamo letto semplici biografie di personaggi storici che hanno saputo fare delle loro competenze la loro forza per poter cambiare il mondo, da Gandhi a Freddy Mercury, da Paolo Borsellino a Margherita Hack.

L’equipe del progetto ItaliaEducante