La biodiversità è la coesistenza di diverse specie, animali e vegetali, nello stesso ecosistema. In questo modo, infatti, questo si fortifica grazie alle sinergie e alle relazioni tra differenti esseri viventi.

In Sardagna, a Villa Rizzi, la promozione della biodiversità è una caratteristica che ci contraddistingue. Coltiviamo alberi da frutto, fiori, ortaggi a ciclo perenne e a ciclo breve.

Grazie alla nostra campagna e alle numerose piante in continua fioritura, una dopo l’altra, le api ci circondano costantemente (e qualche volta punzecchiano), danzando con farfalle e uccellini.

La nostra terra, arricchita da compost e letame, diventa rifugio sicuro per numerose creature. Ci sono ad esempio i lombrichi, che ossigenano il suolo e lo rendono più fertile, scavando gallerie e producendo humus.

Scegliamo ogni anno di dedicare spazio a tanti tipi di ortaggi diversi, così come facciamo con le numerose piante officinali: salvia, verbena, origano, maggiorana, menta e melissa. In questo modo, oltre al lavoro fatto con e per i ragazzi, oltre a offrire prodotti di qualità, cerchiamo di dare il nostro contributo al tema ormai sempre attuale della sostenibilità e protezione dell’ambiente.

Oggi vogliamo cogliere l’occasione per ricordarvi una cosa importante: ognuno di noi può fare qualcosa per arricchire la biodiversità e proteggere il nostro pianeta.

Piantare dei fiori sul balcone fornirà prezioso polline per le api. Piantare un albero in campagna contribuirà alla produzione di ossigeno e alla purificazione dell’aria.

Inoltre, qualsiasi pianta teniamo dentro o fuori casa, è un’occasione per aumentare la biodiversità!

Anche il gesto più piccolo può fare la differenza quando si tratta di tutela ambientale. 

Qui a Villa Rizzi lo sappiamo bene e cerchiamo di ricordarcelo sempre, anche quando può diventare una scelta difficile. Ci piacerebbe, ad esempio, avere la giardiniera tutto l’anno, producendola a dicembre e a marzo. Ma abbiamo deciso di seguire la stagionalità dei prodotti, seguendo il ritmo della Terra.

L’equipe di Villa Rizzi