“Famiglie.Presente!” si propone di favorire la costruzione e la formazione di reti territoriali, attraverso il supporto tra famiglie, valorizzandone le risorse.

Il progetto nasce nel 2018, promosso dalla Comunità Murialdo Trentino Alto Adige sul territorio del Comune di Trento, del Comune di Rovereto e nella Comunità Alta Valsugana e Bersntol. Si sviluppa grazie alla collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Paideia, Comuni di Trento e di Rovereto, Comunità Alta Valsugana e Bersntol e Asif Chimelli.

“Famiglie. Presente!” offre un sostegno a famiglie che stanno vivendo un periodo difficile nella gestione della loro vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli.

L’idea alla base è semplice! Una famiglia affianca un’altra famiglia in situazione di fragilità temporanea. Entrambe si impegnano, con la definizione di un patto, a camminare insieme per un periodo di tempo definito. Tutti i componenti di entrambi i nuclei vengono coinvolti in questa esperienza, fatta di parità, reciprocità e fiducia.

La famiglia affiancante può essere composta da singoli o coppie, con o senza figli, su base volontaria. Mette a disposizione il proprio tempo e le proprie risorse, per accogliere e sostenere i bisogni della famiglia affiancata.

Ciascun affiancamento viene sostenuto per la sua intera durata da un tutor, dagli operatori dei servizi sociali e dai referenti delle realtà coinvolte. Sono previsti momenti di formazione e confronto sia all’inizio del percorso, che in itinere.

Ogni affiancamento è diverso dall’altro! Diverse sono le famiglie, i bisogni, le risorse e le disponibilità. Affiancare una famiglia può voler dire sostenerla organizzativamente, supportare i genitori nella gestione dei compiti scolastici dei figli, dare l’occasione di fare e condividere esperienze nuove e momenti di svago, o avere occasioni di confronto e supporto.

L’obiettivo è favorire la crescita di una comunità locale accogliente, che abbia cura di sé e che non dimentichi chi è più in difficoltà, scegliendo di farsi compagno di viaggio, di essere semplicemente presente!

Oggi, a fine progetto, vogliamo ringraziare le famiglie affiancate e affiancanti e tutte le persone con cui abbiamo collaborato in questi tre anni!

L’equipe del progetto Famiglie.Presente!