È bellissimo vedere la meraviglia e lo stupore sui volti dei bambini davanti a un semplice esperimento scientifico, che però crea qualcosa che sembra davvero magico.

I bambini infatti hanno questa capacità innata di meravigliarsi ad ogni cosa, perché la vita è ogni giorno una nuova scoperta. Il mondo appare ai loro occhi intriso di misteri che la mente bambina conosce attraverso il pensiero magico, un pensiero irrazionale distante dalla logica adulta. È grazie al pensiero magico che i bambini fino ai 7 anni circa riescono a dare un senso e rendere più comprensibile la realtà che li circonda, a volte troppo difficile, sconosciuta da comprendere.

Al Centro per le Famiglie della Valle dei Laghi abbiamo quindi provato a sperimentare insieme ai bambini la creazione della sabbia cinetica. Con soli tre ingredienti (farina gialla di mais, farina bianca di mais, olio di semi) siamo partiti per un viaggio meraviglioso ricreando la spiaggia del mare e ci siamo divertiti a creare castelli, torri e formine.

Se i bambini con la potente arma del pensiero magico sono capaci di meravigliarsi e comprendere il nostro mondo a volte anche noi adulti dovremmo provare a meravigliarci ancora, avvicinarsi a loro e iniziare a sognare.

Grazie bambini della meraviglia sui vostri volti che ha ripagato anche la fatica delle pulizie.

A presto con altre fantastiche avventure!

L’equipe del Centro per le Famiglie della Valle dei Laghi