Eccoci al secondo articolo che descrive la nostra proposta per un’estate fantastica!

Come precedentemente descritto, il centro Il Cortile si trasformerà nella città di Ubuntu, io sono perchè noi siamo! In questi giorni abbiamo provato a stendere una serie di attività, laboratori, uscite sul territorio, che rispecchiassero questa filosofia.

Come tutte le città che si rispettino, c’è bisogno di un logo che la contraddistingua. Ci saranno, quindi, 2 giornate dedicate alla creazione della bandiera della città di Ubuntu, creata dalla fantasia dei nostri ragazzi.

Successivamente abbiamo ipotizzato la creazione di una serie di semplici manufatti (come ad esempio braccialetti, segnalibri, etc.). Gesti di gentilezza e scambio reciproco di belle e buone azioni, che poi andranno regalati ai nostri compagni del C’entro Anch’io.

Ci saranno anche dei momenti per ascoltare e riflettere attraverso l’uso di albi illustrati, silent book, visione di piccoli filmati, dove sono nascosti dei messaggi di vita che faremo poi nostri, come un piccolo tesoretto.

Riserveremo delle attività ai ragazzi più grandi. Saranno momenti dedicati alle loro passioni, perché si sa, siamo in continua crescita.

Abbiamo accolto anche i desideri dei nostri bambini e ragazzi, ed in particolare la loro voglia di USCIRE!!!

Fortunatamente viviamo in una regione ricca di paesaggi e luoghi incantati da scoprire! Abbiamo, quindi, solo l’imbarazzo della scelta rispetto alla destinazione … tra laghi, montagne e musei a cielo aperto.

E poi bolle giganti, corde da saltare, pittura, canzoni e chi più ne ha più ne metta!

Ma attenzione! Estate non vuol dire solo giocare. Anche gli abitanti di Ubuntu conoscono il detto “prima il dovere e poi il piacere” e quindi abbiamo previsto anche piccoli spazi dedicati allo svolgimento dei compiti delle vacanze.

Vi teniamo aggiornati sull’evoluzione della nostra città!

Buon inizio estate a tutti i bambini e ragazzi!!!

L’equipe del centro Il Cortile