Al centro “Il Cortile” è partito il countdown per la fine della scuola! Bambine, bambini, ragazze e ragazzi incollano sul tabellone ogni giorno uno sticker con tanti smiley, più o meno sorridenti, ricordando che un altro giorno è trascorso e che le agognate vacanze sono alle porte.

All’orizzonte un’estate piena di desideri, certezze, incertezze, e di tanta voglia di relax, divertimento e condivisione! Tanta voglia di ossigeno, sole e relazioni. Voglia di progettare e vivere momenti felici e di “apertura” in questi periodi così complessi, dopo tutte le chiusure degli scorsi mesi.

E allora abbiamo deciso di raccogliere tutti questi desideri e cercare un filo rosso che orienti e accompagni le calde giornate estive al centro! E lo abbiamo trovato nella parola  UBUNTU!

Ubuntu è una parola in lingua bantu che in genere viene tradotta con “io sono perché noi siamo” e che invita a ricordare quanto, nelle relazioni, siano fondamentali gentilezza, lealtà, umanità, responsabilità reciproca e benevolenza verso il prossimo.

Stiamo allora scaldando i motori e allestendo il cantiere per trasformare il centro nella Città di Ubuntu!

Organizzare laboratori di gentilezza in connessione con l’equipe del C’entro Anch’io e vivere una quotidianità in cui poter ri-scoprire con accolte e accolti quanto nelle nostre vite sia fondamentale seminare gentilezza perché nelle relazioni fioriscano cura, reciprocità e bellezza. 

Vi teniamo aggiornati sulle evoluzioni delle nostre attività, con l’augurio che questa possa essere per tutte e tutti un’estate gentile!

L’equipe del centro “Il Cortile”