Maggio è il mese dedicato agli orti ed anche noi, al centro “il Cortile”, ci siamo divertiti a seminare e piantare diversi tipi di piantine!

Ne abbiamo osservato con curiosità la crescita giorno per giorno, ci siamo stupiti per la loro forza e la loro grazia, ci siamo allenati nel riconoscere le loro piccole o grandi differenze, capendo che ognuna è unica, proprio come noi !

Abbiamo imparato a prenderci cura di loro giorno per giorno, facendo attenzione a non urtare i vasetti durante le attività di gioco, innaffiandole quotidianamente con dolcezze e dicendo loro qualche parola gentile: “che carina che sei”, “come cresci veloce” o “mi rilassa annaffiarti”.

Le lenticchie ed i fagioli che abbiamo seminato sono cresciuti rigogliosi in uno scottex bagnato e poi li abbiamo sistemati adagio adagio in un bel vasetto che simpaticamente abbiamo decorato con allegria.

Varie specie di fiori, girasole, margherita e astro, stanno crescendo nelle scatole delle uova in cartone, dando così una nuova vita ad un oggetto che altrimenti si sarebbe trasformato in rifiuto.

Che meraviglia! Quante potenzialità si possono trovare se si usa la creatività e si ha un po’ di attenzione verso l’ambiente.

Ma lo sapete che ci sono anche dei bellissimi albi illustrati che parlano di orti e giardini? Noi ve ne vogliamo consigliare uno, si chiama “Il piccolo giardiniere” di Emily Hughes ed edito da Settenove.

Questo albo parla di …. no, ve lo lasciamo scoprire da soli!

E voi, avete provato a piantare qualche semino con l’arrivo della bella stagione? Cosa state aspettando?

Vi auguriamo un mese pieno di tante belle giornate, baciate dai gentili raggi di sole e con tanti piacevoli momenti di cura da dedicare a chi ci sta a cuore.

L’equipe del centro “Il Cortile”