A Villa Rizzi, tra i prati e i boschi di Sardagna, un prodotto che ultimamente ci contraddistingue è lo sciroppo. Fino ad oggi abbiamo prodotto quello alla menta, con la nostra fresca menta piperita e quello alla verbena e melissa dei nostri orti, dal sapore agrumato ed erbaceo.

Abbiamo deciso di ampliare la scelta aggiungendo un grande classico. Viene consumato, in particolare in Trentino, in svariati modi: per insaporire un cocktail o per rinfrescarsi dopo una giornata calda d’estate.

Lo sciroppo di sambuco!

Qui a Villa Rizzi fortunatamente abbiamo delle bellissime piante ricche di fiori profumati. A partire da metà maggio li inizieremo a raccogliere con i ragazzi e le ragazze che frequentano il centro. 

Il sambuco (Sambucus nigra) è una pianta appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae. Della pianta si usano tutte le parti a scopo terapeutico: fiori, corteccia, foglie e frutti. I fiori di sambuco vengono raccolti nel periodo primaverile mentre, i frutti, si raccolgono da agosto a settembre.

Sembra che il suo nome deriva dalla parola greca sambike, che sta ad indicare uno strumento musicale. Infatti in tempi passati era proprio dai rami cavi della pianta che si ricavava una specie di flauto. Nei popoli germanici, per le sue innumerevoli proprietà, veniva chiamato la farmacia degli Dei

È una pianta che è in grado di rafforzare le difese immunitarie. Una volta assunta, aumenta la sudorazione corporea. Proprio per questo motivo che il suo utilizzo è stato ufficialmente approvato per il trattamento di raffreddore, febbre e affezioni delle vie respiratorie. È ricco di vitamine e minerali, è antiossidante, antinfiammatorio, antidolorifico, antibatterico e migliora la circolazione sanguigna.

Esternamente, invece, la medicina popolare utilizza il sambuco per contrastare infiammazioni e gonfiore della cute. 

A Villa Rizzi lo utilizziamo nella preparazione dell’infuso dell’amicizia e per la crema corpo malva e sambuco.

Nel corso degli ultimi anni, abbiamo sperimentato il sambuco nella preparazione dello sciroppo. Ora ci sentiamo pronti a far gustare anche a voi il frutto del nostro lavoro.

Ci impegneremo al massimo per portare sulle vostre tavole un prodotto fresco, profumato e genuino.

L’equipe di Villa Rizzi