Il progetto “Mamme al Centro” affronta le sfide della pandemia proponendosi di incontrarci, ciascuna a distanza, nella propria casa, davanti ad una telecamera, ma comunque insieme.

“Mamme al Centro”, ancor più nella situazione di emergenza che stiamo attraversando, crede fondamentale continuare a tessere la rete tra le famiglie. L’obiettivo è quello di facilitare la conoscenza e la comunicazione tra le mamme, in un’atmosfera conviviale ed informale.

C’è sempre tanto da condividere quando si parla dei ragazzi e dell’importanza di accompagnarli nella loro crescita. Tutte le mamme si fanno sempre tante domande. Molto spesso è proprio la forza del gruppo che può sostenere nella ricerca delle risposte.

Martedì 23 febbraio, ci siamo collegate con le mamme, che sono ormai tutte tecnologiche. Il collegamento parte dalla cucina, luogo ideale per creare. In questo spazio abbiamo proposto, come stimolo, un primo laboratorio online “Le ricette della Felicità”.

Si sono condivise le ricette più richieste o preparate insieme in casa con i figli oppure quelle combinazioni di ingredienti che portano con sé un ricordo ed un sapore bello dell’infanzia. Le mamme si sono dette entusiaste di far conoscere le loro ricette e di poterle raccogliere per la creazione di un “Ricettario felice” da tenere al centro.

Martedì scorso ci siamo incontrate la seconda volta, sempre nel primo dopo cena. Questa volta abbiamo iniziato a condividere le ricette nella pratica. Una delle mamme ha aperto la sua cucina per preparare insieme, anche se a distanza, gli gnocchetti tirolesi (spatzle).

Al centro, invece, abbiamo cucinato i “Biscotti della nonna”. Fare i biscotti può rivelarsi un’occasione per creare insieme in famiglia e rendere gustosi i momenti della colazione e della merenda.

Ci auguriamo di poterci trovare presto a condividere ed assaggiare in presenza! Grazie mamme per la vostra disponibilità, creatività e voglia di stare insieme!!

L’equipe del centro socio educativo territoriale L’Arca