Oggi, vogliamo parlarvi di una pianta che coltiviamo qui, tra i nostri campi a Villa Rizzi, in Sardagna: LA CAMOMILLA.

Forse non tutti sanno che qui, sulle pendici del Monte Bondone, sotto un candido strato di neve, ci sono già delle piccole piantine di camomilla che si stanno preparando a diventare grandi.

Infatti, già in autunno, assieme ai nostri ragazzi le abbiamo trapiantate in un nuovo pezzo di terra, in modo da favorire la rotazione delle colture.

Ora ve la facciamo conoscere meglio.

La camomilla è una pianta della famiglia delle Asteraceae ed è conosciuta fin dall’antichità per le sue notevoli proprietà sedative e calmanti. Il nome deriva dal greco chamàimēlon parola formata da “chamài”, del terreno, e “mēlon”, mela, per l’odore che somiglia a quello della mela nana. Diffusa in Europa e in Asia ma la si trova anche in altri continenti.

Cresce spontaneamente nei prati e in aperta campagna.

Si crede comunemente che la camomilla abbia doti sedative.

In realtà non è tanto ciò a rendere questa pianta rilassante quanto le sue doti antispasmodiche che producono un rilassamento muscolare, utile in caso di crampi intestinali, cattiva digestione, tensione nervosa e stress.

Come la malva, la camomilla è dotata di buone proprietà antinfiammatorie naturali, grazie all’azione protettiva sulle mucose esercitata dalle mucillagini e dai componenti del suo olio essenziale.

Per questa ragione è utilizzata come rimedio lenitivo, decongestionante, addolcente e calmante, in tutti tipi di irritazioni dei tessuti esterni e interni.

La nostra camomilla si differenzia dalle altre poiché è coltivata con il metodo biologico, ed è raccolta fiore per fiore dai nostri ragazzi, educatori e (quando si può) volontari, senza l’utilizzo di macchinari.

Un lavoro non sempre facile poiché richiede pazienza e tenuta, due competenze molto importanti per quanto riguarda il punto di vista del centro di socializzazione al lavoro.

Subito dopo la raccolta, viene riposta nell’essiccatoio in modo tale da conservare tutto il suo aroma e stoccata poi in un apposito locale.

A Villa Rizzi la camomilla è un elemento importante in molti dei nostri prodotti.

La trovate in comodi filtri, sfusa o mescolata assieme al tiglio, pronta per un ottimo infuso o decotto. Viene utilizzata anche per dare un tocco rilassante alla crema viso melissa e camomilla, ma anche all’interno della crema mani camomilla e calendula, che ha proprietà emollienti. La potete trovare anche nello shampoo alla camomilla, dedicato ai capelli più fragili.

L’equipe di Villa Rizzi