In questo mese di dicembre, un po’ uggioso e freddo e con le cime delle montagne ricoperte di neve, abbiamo riscoperto la bellezza dei racconti stando al calduccio nel nostro salone!

Questa è stata l’occasione per sfogliare e leggere i tanti albi illustrati che abbiamo sugli scaffali della nostra ricca libreria.

Una bellissima riscoperta, come fossimo una ciurma di giovani pirati che trova un tesoro!

Ci siamo divertiti “un sacco” ad immaginarci giovani astronauti che esplorano la superficie lunare ed osservano gli alieni sbizzarrirsi con i pastelli a cera, sfogliando “Gita sulla Luna”… un po’ strani però questi extraterrestri!

Comodi sul divano ci siamo coccolati leggendo, un po’ per ciascuno, “Piccolo T.Rex e l’abbraccio impossibile”. Riscoprendo così il calore che c’è nei piccoli gesti della quotidianità ed il bisogno che ognuno di noi ha di comunicare il proprio affetto alle persone a cui vogliamo bene.

Il T. Rex in fondo non ci fa più così paura, anzi vorremmo tutti stringerlo forte forte!

In compagnia abbiamo ascoltato la storia di “Pezzettino” ed il suo fantastico viaggio alla ricerca di sé stesso. Siamo rimasti affascinati dai colori, dalle peripezie della sua avventura ed abbiamo gioito con lui nel momento in cui ha trovato la risposta che tanto ha cercato.

Con i coriandoli di cartoncino colorato abbiamo ricreato il nostro “Pezzettino”, parlando della sua storia, dei suoi desideri ma anche dei suoi dubbi e difficoltà quotidiane. Ci siamo così accorti di quanto le avventure di questo buffo personaggio assomigliano alle nostre.

Volare sulle ali della fantasia, immaginare in compagnia altre storie possibili, rimanere meravigliati dalle illustrazioni e dai loro colori è stata una piacevole esperienza, da ripetere non solo quando fuori è freddo e nevica.

L’equipe del Centro Diurno “Il Cortile”