Servizio Civile

Una concreta opportunità che unisce lavoro, formazione e crescita personale.

Siamo convenzionati per lo svolgimento del Servizio Civile volontario da parte di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, disciplinato dalla legge nazionale e provinciale e gestito sia dalla Provincia Autonoma di Trento sia dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

Il Servizio civile è divenuto oggi un’opportunità per:

Avvicinarsi al mondo del lavoro.

Consente di fare esperienza pratica e concreta in variegati contesti organizzativi pubblici, non profit e aziendali, accrescendo il proprio bagaglio personale di conoscenze e competenze, anche professionali.

Diventare cittadino attivo.

È cioè un’opportunità per riscoprire come le proprie attività e il proprio servizio generino valore e benificio non solo per se stessi, ma anche per singoli individui o per la collettività intera. Tutto questo partecipando concretamente alla vita sociale e comunitaria, mettendo a disposizione i propri saperi, i propri talenti, le proprie energie e il proprio tempo, per finalità condivise e socialmente rilevanti.

Sperimentarsi entro un’ampia varietà di progetti, attività ed enti.

I progetti, dalla durata variabile, spaziano entro numerosi settori di attività: dall’ambito socio-assistenziale al mondo della cooperazione, dalla comunicazione alla cultura, dai musei al mondo del teatro e dello spettacolo, dalle (nuove) tecnologie all’imprenditorialità.

Apprendere da professionisti del settore.

L’ente che ha proposto il progetto mette a disposizione un tutor che supporta il giovane nello svolgimento del suo servizio.

Acquisire un’ampia formazione.

Durante il corso del progetto il giovane in servizio ha la possibilità di poter partecipare a dei momenti formativi organizzati sia dall’ente ospitante sia dall’ente provinciale che organizza il servizio civile.

Garantirsi una minima autonomia economica.

Per maggiori informazioni sul servizio civile universale provinciale, gestito dall’ufficio giovani e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento

Per maggiori informazioni sul servizio civile provinciale volontario, gestito dalla Provincia autonoma di Bolzano

PROGETTI ATTIVATI E IN CORSO NELLA PROVINCIA DI TRENTO

(1 ATTIVO)

PROGETTI IN PUBBLICAZIONE NELLA PROVINCIA DI TRENTO

PROGETTI ATTIVATI E IN CORSO NELLA PROVINCIA DI BOLZANO

(1 ATTIVO)

PROGETTI IN PUBBLICAZIONE NELLA PROVINCIA DI BOLZANO

Contatti

Email

I tempi di risposta previsti non saranno superiori ai 5 gg. lavorativi dalla raccolta del bisogno/istanza.