Servizi Territoriali

Iniziative per i giovani

Attività rivolte a bambini, ragazzi e giovani di tipo animativo ricreativo con finalità educative presenti su un determinato territorio di appartenenza. Sono spazi di incontro, di aggregazione e di socializzazione volti a favorire l’autonomia personale e sociale dei minori valorizzandone le potenzialità, le capacità e le risorse in ambito sociale, relazionale, affettivo e cognitivo e sviluppandone le varie intelligenze attraverso laboratori, attività sportive e giochi. Si offrono anche iniziative con il coinvolgimento diretto dei genitori per socializzare il loro ruolo tra pari e con la possibilità di giocare con il proprio bambino in un contesto relazionale allargato con il supporto di personale educativo.

Mondo Scuola

Attività e progetti attivati in partnership con le scuole del territorio. I servizi sono rivolti a bambini, ragazzi, adolescenti e alle loro famiglie. Vengono proposte attività di supporto scolastico con attenzione all’acquisizione di un metodo di studio, attività di socializzazione e integrazione interculturale, attività formative rivolte ai genitori in ambito socio psico pedagogico, attività di promozione del benessere in classe e a scuola con finalità di prevenzione della dispersione scolastica, attività di alternanza scuola lavoro con azioni di mediazione tra i bisogni formativi dei ragazzi e esigenze organizzative delle imprese, attività di integrazione dell’ offerta scolastica attraverso iniziative per favorire la conciliazione tempo famiglia e tempo lavoro.

Costruzione e Promozione di Reti Territoriali

Progetti e iniziative finalizzate alla costruzione e alla promozione di reti territoriali per stimolare lo sviluppo di una comunità accogliente, valorizzando le risorse presenti. Si promuovono percorsi di sensibilizzazione all’accoglienza familiare favorendo la nascita di gruppi di famiglie disponibili a mettersi in gioco nell’attivare esperienze concrete di accoglienza familiare in collaborazione con i servizi sociali dei territori di appartenenza.

Animazione

Attività di tipo animativo e ricreativo rivolte a bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Le proposte hanno lo scopo di creare spazi capaci di favorire l’autonomia personale e sociale dei minori e di sviluppare le varie intelligenze attraverso laboratori, sport e giochi. Tali attività sono svolte in sinergia con gli enti istituzionali territoriali e si avvalgono del supporto di associazioni di volontariato locale, valorizzando le risorse naturali, strutturali e umane presenti sul territorio stesso.